Viale Lidice 8 • 10095 • Grugliasco (Torino) • Italia
 T +39.011.3148900 • F +39.0113149441

Azienda

Processo Completo

F.O.M.T. è un’azienda che offre ai propri clienti un servizio estremamente completo. La possibilità di operare al proprio interno con diverse tecnologie, sia nel settore fonderia sia nella lavorazione meccanica, le consente di proporsi come partner unico capace di affrontare e risolvere internamente tutte le problematiche legate alla realizzazione di un determinato particolare.

Dal 1962

Dal 1962

L’azienda di Grugliasco (TO), nasce nel 1962 dalla fusione di due realtà artigianali operanti dal primo dopoguerra.
La prima era specializzata nel campo delle fusioni in lega leggera ed in ottone, la seconda nel settore delle lavorazioni meccaniche e della costruzione di attrezzature.F.O.M.T sviluppa una particolare specializzazione nel comparto automobilistico con clienti di primo piano come Bertone, Pininfarina, Vignale, FIAT, IVECO.
Assecondando l’evoluzione del mercato F.O.M.T. ha successivamente diversificato la propria produzione realizzando componenti impiegati sui motori in luogo dei particolari estetici di carrozzeria prodotti in precedenza. La tradizionale peculiarità di F.O.M.T., di fornire prodotti finiti, pronti per essere assemblati sulle linee del Cliente, ha trovato quindi un preciso riscontro nelle esigenze del mercato.

Mission

Mission

Offrire al Cliente un prodotto completo di elevata qualità: questa, in sintesi, la “mission” di F.O.M.T. La capacità di integrare tutti i livelli della realizzazione, dalla progettazione alla fusione, dalla lavorazione meccanica all’assemblaggio rende F.O.M.T. un partner prezioso, soprattutto per le Aziende che hanno posto alla base della propria produzione il concetto di Qualità abbinato all’ottimizzazione dei tempi di industrializzazione e dei relativi costi.

La capacità di realizzare getti in lega leggera di alluminio o zinco, colati a gravità o pressocolati, permette a F.O.M.T. di proporre, volta per volta, la tecnologia fusoria ottimale per il miglior risultato qualitativo abbinato al miglior costo.

Ricerca

Ricerca

F.O.M.T. è attenta, da sempre, alla ricerca applicata ai propri settori di lavoro.
La collaborazione, ormai decennale, con il Politecnico di Torino e l’AIM (Associazione Italiana di Metallurgia) si è sviluppata sia con la partecipazione a progetti di ricerca europei sia con la collaborazione offerta a tesisti laureandi in temi specifici di metallurgia.
www.polial.polito.it
www.metallurgia-italiana.net

Sede

Sede

F.O.M.T. si articola su una superficie di 12.000 m2 coperti inseriti in un totale di 20.000 m2. Lo stabilimento ospita, nei vari edifici, la direzione generale, i laboratori di ricerca e sviluppo, il controllo qualità e le diverse aree produttive: fonderia, lavorazioni meccaniche, ufficio tecnico, attrezzeria, montaggio e magazzino. La disposizione delle diverse aree produttive è ottimizzata per la migliore resa nelle specifiche fasi del processo.
In F.O.M.T. sono impegnate 140 persone, di cui ben il 40% con titolo di studio universitario o di scuola secondaria superiore. F.O.M.T. è collocata in posizione strategica nella zona industriale di Grugliasco vicino alla tangenziale sud di Torino (A55, uscita Grugliasco SP7).

Mappa Sede

Contatti

UFFICIO TECNICO

ufficiotecnico@fomt.it

AMMINISTRAZIONE

amministrazione@fomt.it

COMMERCIALE

commerciale@fomt.it

QUALITà

quality@fomt.it

INFORMAZIONI GENERALI

info@fomt.it

LINKEDIN