Viale Lidice 8 • 10095 • Grugliasco (Torino) • Italia
 T +39.011.3148900 • F +39.0113149441

Qualità

Storia di Qualità

La qualità è sempre stata un punto fermo in F.O.M.T.
Anticipando le richieste del mercato, F.O.M.T. si è dotata, a partire dal 1988, di un sistema di Gestione Qualità per: operare in regime di garanzia di qualità in tutte le fasi del ciclo produttivo ed ottenere un prodotto con difettosità tendente a zero (zero defect).
Un sistema Qualità che funziona, giorno dopo giorno, in quanto conosciuto, condiviso ed applicato a tutti i livelli aziendali.
Ulteriore garanzia di qualità è fornita dal sistema documentale che permette una completa tracciabilità del prodotto.

Certificazioni

F.O.M.T. è certificata secondo le norme

Metrologia

Il ciclo di lavorazione è impostato in modo da consentire il controllo di tutte le fasi produttive. Il primo controllo sulle attrezzature in fase di costruzione, viene effettuato con macchine di misura tridimensionale e con sistema di controllo comparativo in tempo reale (CTR).
In fonderia vengono eseguiti anche controlli distruttivi (analisi quantometrica di composizione lega ed esame micrograficostrutturale) ed esami radiografici e radioscopici attraverso l’uso di due impianti a raggi X. Le macchine di misura tridimensionale CMM vengono utilizzate per i controlli statistici di processo per variabili, mentre i controlli statistici di processo per attributi avvengono con calibri di controllo.

Laboratorio

L’attività di laboratorio si estende, in F.O.M.T., oltre i classici controlli di processo, per affrontare anche le fasi di studio e ricerca richieste dalla collaborazione in essere con il Politecnico di Torino e con l’AIM (Associazione Italiana di Metallurgia).
Una serie di strumenti ad alta precisione (microdurometro, bilancia analitica, spettrometro) sono utilizzati a supporto sia della fase di ricerca sia della fase di controllo.
Nell’ottica di un aggiornamento costante ed in collaborazione con i più qualificati centri, F.O.M.T. partecipa a progetti di ricerca organizzati dalla Comunità Europea.
Controllo qualitàControllo qualità